Contattaci per ulteriori informazioni

  06/9940861 - 338/6127687        info@estetologia.com

SCUOLA DI ESTETOLOGIA

ESTETOLOGIA CORSO DI ESTETOLOGIA – Scienza e Tecniche per il Benessere e l’ Immagine fisica. Professione esercitabile ai sensi della Legge 14 Gennaio 2013 n. 4 il corso triennale di Estetologia è l'espressione più avanzata di una visione fortemente innovativa nei campi dell'immagine fisica e del benessere. Con questo corso si forma l'Estetologo, una nuova figura di professionista delle Bio Discipline Naturali formata su rigorosi criteri scientifici del sapere estetologico e del wellness, scienze multidisciplinari e multisettoriali. Un professionista manager, consulente ed operatore al di sopra delle parti, in grado di coordinare ed impiegare servizi ed opere non tradizionali ed esclusivi, finalizzati alla promozione e conservazione del benessere, alla corretta applicazione delle metodologie in materia di forma fisica e sane abitudini alimentari ivi compresi gli aspetti didattico – educativi d’informazione e prestazioni nel wellness: il tutto con una visione complessiva dei problemi e delle esigenze del complesso mondo della "forma fisica".

La scuola consente, quindi, di maturare una specifica competenza per i seguenti principali sbocchi professionali:

  •  
  • Gestione d'ambulatori d'Estetica Medica e Centri di dimagrimento
  • Direzione di Centri d'estetica e Beauty Farms
  • Direzione di reparti di dermocosmetologia in Stabilimenti termali e Cliniche specialistiche
  • Insegnamento in Aziende e Scuole del settore per la formazione del personale specifico
  • Supervisione in attività di palestra
  • Attività d'informazione scientifica per le industrie cosmetiche e farmaceutiche.
  • Attività autonoma libero professionale (Centri di Benessere olistico)

PIANO DEGLI STUDI

  •  
  • AREA PSICO-SOCIALE: Storia della bellezza – Psicologia - Filosofia del wellness – Marketing.
  • AREA BIOMEDICA: Biologia generale - Chimica generale e biochimica generale - Anatomia e fisiologia - Cosmeceutica - Eziogenesi delle disarmonie dell’immagine - Inestetismi di competenza dermatologica - Fisiologia dell'esercizio fisico - Teoria e metodologia del movimento umano - Alimentazione e supplementazione alimentare - Trattamenti integrati del sovrappeso - Trattamenti multidisciplinari della PEFS – Chirurgia plastica estetica - Botanica - Fitoterapia - Termalismo - Principi di omeopatia - Rimedi dalla gemmo- oligoterapia – Ayurveda – Bioenergetica.
  • AREA TECNICO-PROFESSIONALE: Tecniche d'esame delle disarmonie dell'immagine - Prestazioni igienico preventive naturali anti aging - Elettrofisiologia applicata al benessere - Fitness e cultura fisica di mantenimento - Tecniche manuali bioenergetiche - Tecniche di rilassamento e anti stress - Cromologia: "bagni" di luce - Aromacologia – Idro trattamenti – Erboristeria per il benessere - Rimedi floreali – Massaggio Tailandese - Tecniche manuali dolci della MTC - Collaborazione mirata pre e post operatoria di chirurgia plastica estetica.

ATTESTATI DI STUDIO FINALI


Al termine del triennio, superati gli esami, sarà rilasciato il Titolo di Studio con la qualifica di Professionista delle Discipline Bio Naturali specializzazione Estetologo.
Inoltre due Diplomi Nazionali di Istruttore di Cultura Fisica & Fitness e Operatore di Tecniche Manuali Bioenergetiche rilasciati dal CSEN - CONI. Validi per l’iscrizione negli Albi Nazionali Tecnici
Al termine di questo percorso si potrà frequentare un corso di un semestre accademico, completamente on line, presso una università pubblica convenzionata che rilascerà il diploma specialistico in: Psicologia emozionale e Fiori di Bach e i rispettivi Crediti Formativi.

SCUOLA DI NATUROPATIA

NATUROPATIA CORSO DI NATUROPATIA - La naturopatia è considerata una disciplina olistica che studia le alterazioni della natura umana, in senso energetico ed unitario, permettendo di ottenere una visione di insieme, Mente – Corpo – Anima del soggetto, con la funzione di normalizzare un equilibrio spesso alterato da cause ambientali: inquinamento, stress (distress), intossicazioni alimentari e cattive abitudini di vita. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riconosce l'esistenza di effetti particolari che sono la somma di tante alterazioni non specificatamente definite ed individuate dal punto di vista medico: "Comulation effects of Subliminal Everithing (CESE)", quindi, non classificate come patologie mediche o malattie, ma disturbi (disequilibri) della sfera energetica ed emozionale, che creano disequilibri o sovraccarichi riflessi su determinati organi. Lo studio e la comprensione di questi fenomeni, nonché la soluzione volta a ripristinare tali disequilibri è specifica competenza della naturopatia. Con l’entrata in vigore della Legge n° 4 del 14 Gennaio 2013 (G.U. Del 26 Gennaio 2013), che regolamenta tutte le professioni non organizzate in ordini e collegi professionali, anche la figura del naturopata viene riconosciuta.

Competenze del naturopata:

L’OMS ha stabilito nella dichiarazione di Alma Alta del 1978: “Il Naturopata esercita la sua professione in modo autonomo o in equipe, al fine di valutare lo stato energetico del soggetto, secondo canoni che considerano l'aspetto costituzionale, il concetto di "Forza vitale", il flusso della stessa nell'organismo, l'alimentazione, le abitudini e lo stile di vita”. (cfr. “Dossier Medicine Tradizionali del OMS”, Edizioni Red, Como, 1984). L’attività del naturopata si svolge attraverso una consulenza non invasiva, opera al fine di valutare lo stato bioenergetico del soggetto, secondo canoni che considerano l’aspetto costituzionale, il grado di forza o energia vitale in correlazione con eventi geopatici, l’alimentazione, le abitudini e lo stile di vita; fornendo suggerimenti sull'uso di alimenti, prodotti naturali ed integratori di libera vendita; consiglia cure con prodotti di derivazione naturale di Fitoterapia, Gemmoterapia, Aromaterapia, Fiori di Bach, Oligoterapia, Litoterapia, Sali di Shussler, ecc…
Utilizza metodiche non invasive di riflesso-stimolazioni: Moxa, Energetica cinese, Shiatsu, Kinesiologia applicata, Iridologia, Riflessologia plantare, Auricolo-stimolazione di Nogier, Cromoterapia ed apparecchiature elettroniche per rilevazioni energetiche: EAV, VEGA, BIOTEST.

PIANO DEGLI STUDI

  •  
  • AREA PROPEDEUTICA: Conoscenze fondamentali di: Anatomia - Biologia - Fisiologia - Patologia Biochimica e analisi di laboratorio
  • AREA DI VALUTAZIONE DIAGNOSTICA: Fondamenti di Naturopatia - Fondamenti di MTC (Medicina tradizionale cinese) - Iridologia I° e II° - Riflessologia zonale - Massaggio bioenergetico - Istituzioni di naturopatia
  • AREA DI RIEQUILIBRIO UMORALE: Nutrizione in Naturopatia (reattività individuali agli alimenti e alle sostanze chimiche) - Omeopatia costituzionale - Fitoterapia - Aromaterapia – Gemmoterapia - Bioterapie (oligoterapia, sali di Shussler, organoterapia, litoterapia) - Floriterapia e Fiori di Bach
  • AREA DI RIEQUILIBRIO ENERGETICO: Elementi di Psicologia e Psicosomatica, - Tecniche energetiche di rilassamento REI I° - Tecniche energetiche di rilassamento REI II° - Lettura del corpo psicosomatica in chiave olistica - Kinesiologia metodo kinemo - Auricoloterapia e Cromopuntura - Comunicazione analogica e PNL Legislazione e normativa vigente - Tirocinio (400 ore)

ATTESTATI DI STUDIO


Al termine del corso, discussa la tesi, si otterrà il diploma di Naturopatia. A completamento di questo percorso, i diplomati, potranno iscriversi al Corso Specialistico in Floriterapia (fiori di Bach) e Psicologia Emozionale, semestrale, completamente on–line, conseguendo un diploma specialistico universitario con il riconoscimento di 14 CFU.

SCUOLA DI DISCIPLINE OLISTICHE BIO-NATURALI

DISCIPLINE OLISTICHE BIO-NATURALI CORSO DI DISCIPLINE OLISTICHE BIO NATURALI: ha durata biennale e non richiede la maturità. L'operatore delle Discipline Olistiche è un professionista che utilizza metodiche e tecniche naturali che inducono a stimolare le energie e le risorse positive della persona e che hanno come filosofia di base la visione olistica dell'uomo. L'operato si esplica con consulenza e motivazione ad un modo di vivere sano, cultura dell'alimentazione, tecniche di rilassamento e di respirazione, e in base alla specializzazione ottenuta: massaggio tailandese, massaggio ayurvedico, riflessologia plantare, tecniche manuali bioenergetiche, tocco californiano, digito pressione cinese, aromacologia applicata, ecc.

Gli sbocchi professionali sono numerosi.

  •  
  • Attività autonoma libero professionale o in forma associativa con altri operatori del settore.
  • Attività presso Centri Fitness, Palestre, Centri Benessere, Centri Estetici, Beauty Farm, Centri Termali, Farmacie, Società Sportive, Strutture Alberghiere con area wellness, Villaggi turistici, Navi da crociera.

PIANO DEGLI STUDI

  •  
  • AREA PSICO-SOCIALE: Psicologia - Filosofia del wellness – Marketing.
  • AREA BIOMEDICA: Biologia generale - Anatomia e fisiologia - Teoria e metodologia del movimento umano Alimentazione e supplementazione alimentare - Botanica - Fitoterapia - Termalismo - Ayurveda - Bioenergetica.
  • AREA TECNICO-PROFESSIONALE: Elettrofisiologia applicata al benessere - Fitness e cultura fisica di mantenimento - Tecniche manuali bioenergetiche - Tecniche di rilassamento e anti stress - Cromologia: "bagni" di luce - Aromacologia – Idro trattamenti – Erboristeria per il benessere - Rimedi floreali –Tecniche manuali dolci della MTC – Le tecniche manuali prescelte indicate negli obbiettivi del corso..

ATTESTATI DI STUDIO


Al termine del corso, superati gli esami finali, sarà rilasciato l’Attestato professionale di operatore delle Discipline Olistiche Bio Naturali ai sensi della Legge 14 Gennaio 2013 n° 4. Inoltre due Diplomi nazionali di Istruttore di Cultura fisica & fitness e di Tecniche manuali Bioenergetiche rilasciati dal CSEN – CONI validi per l’iscrizione negli Albi Nazionali Tecnici.

CORSI MONOTEMATICI

Per chi desidera approfondire singole tematiche o aggiornarsi solo su determinate metodiche

  • Soft Peeling chimico all'acido glicolico
  • Nutrizione ed integrazione alimentare
  • Trattamenti rivitalizzanti anti-invecchiamento
  • Drenaggio venoso linfatico - Teoria e Pratica
  • Tecnica manuale Californiana
  • Tecnicamanuale Bioenergetica
  • Ayurveda e Massaggio ayurvedico
  • Fitnesseattività motorie mirate (riconosciuto dal CONI)
  • Tecniche di rilassamento e anti stress
  • Erboristeria, Rimedi dalla gemmo-oligoterapia, Aromacologia